Location di matrimonio: quali spazi ti servono e come sfruttarli al meglio

Location di matrimonio: quali spazi ti servono e come sfruttarli al meglio

Hai da poco deciso di sposarti e stai per iniziare proprio adesso l’organizzazione del tuo matrimonio. Da che parte iniziare?

Da una parte hai parenti e amici che, appena avuta la bella notizia, hanno iniziato a snocciolare consigli e suggerimenti in base alla loro esperienza; dall’altra parte invece tu preso dall’entusiasmo inizi a cercare ispirazioni online e a leggere articoli su articoli in cui si parla di come organizzare un matrimonio.

Ti anticipo già cosa troverai nella maggior parte dei blog di professionisti del settore, preparati perché accadrà anche a te: tutti ti diranno di iniziare dal loro servizio.

I gestori di catering ti dicono che è importante scegliere loro come primo servizio perché ti aiutano ad organizzare al meglio la giornata e a capire di quali spazi hai bisogno.

Il wedding planner ti chiede di contattarlo fin da subito per garantirti un’organizzazione impeccabile e senza stress.

E le location? Le location ti dicono lo stesso: prima di definire ogni dettaglio del tuo evento hai bisogno di trovare gli spazi giusti in cui vivere il tuo grande giorno. Prima di immaginare il tuo ricevimento è importante infatti individuare la location per essere certo di organizzare un matrimonio effettivamente realizzabile in quegli spazi.

Fattibilità. Questa è la parola d’ordine di un matrimonio senza intoppi. Il web è pieno di idee bellissime che ci fanno sognare. Guardandole ti devi sempre porre alcune domande: come si può realizzare? Riesco ad occuparmene io? Come lo trasporto in location? È un allestimento che può essere installato in sicurezza?

Ricorda: attraverso le foto ci viene mostrato solo quello che vuole essere mostrato.

Ecco perché devi partire dalla scelta della location

La location è il tuo punto di partenza. Una volta scelto il periodo in cui vuoi sposarti e stilata una anche approssimativa lista degli invitati è il momento di dedicarti alla ricerca della location.

A differenza di quello che tutti gli altri professionisti scrivono sul loro blog, questa è l’unica strada percorribile perché ti permette di valutare gli spazi e organizzare un matrimonio e un ricevimento effettivamente realizzabile.

Fattibilità, ricordi? Pensaci, perché dovresti pianificare un ricevimento con il catering con isole extra all’aperitivo, un grande buffet di benvenuto, il buffet dei dolci, un taglio torta stratosferico se poi non si ha ancora la certezza di poterlo davvero realizzare? Come possiamo definire un evento senza sapere se mai troveremo una location in cui inserire tutti i momenti e gli allestimenti previsti?

Parti dalla ricerca degli spazi: quali ti servono e come sfruttarli

Appurato che la scelta della location non è assolutamente un aspetto da lasciare in un secondo momento, ecco come valutare gli spazi di cui hai realmente bisogno per il tuo matrimonio.

Nel matrimonio non ci sono regole scritte, puoi infatti decidere tu stesso come organizzarlo, quali momenti aggiungere alla giornata e quali invece vuoi evitare. Oggi partiamo da un matrimonio tipo e valutiamo insieme tutti gli ambienti necessari per organizzarlo.

Un matrimonio solitamente è suddiviso in questi momenti:

Cerimonia

A meno che tu non abbia già deciso di sposarti in Chiesa, se vuoi sposarti civilmente in location hai bisogno di uno spazio dedicato in cui allestire la tua cerimonia. Il nostro consiglio è di individuare un punto non troppo distante dall’ingresso, e che non costringa i tuoi invitati ad attraversare zone già allestite come l’angolo per l’aperitivo o per il pranzo. Non rovinare l’effetto sorpresa!

Aperitivo

Il secondo momento (e più atteso) è quello dell’aperitivo. La maggior parte degli sposi opta per un ricco buffet di benvenuto, che possa nella varietà accontentare tutti i loro ospiti.

Che sia un giardino o una sala interna hai bisogno di sufficiente spazio per i tavoli del catering e diversi appoggi per i tuoi invitati. Ricorda infatti di prevedere alcuni salottini per rendere più confortevole l’esperienza dei tuoi ospiti e, di tanto in tanto, qualche tavolo mangiainpiedi.

Pranzo o cena serviti

Il numero preciso dei commensali lo saprai solamente qualche giorno prima delle nozze. Al momento di scegliere la location fai affidamento alla tua lista invitati tenendo conto che, statisticamente, un 10/15 % di loro non parteciperà effettivamente all’evento.

C’è un’importante regola non scritta che riguarda il ricevimento del tuo matrimonio: gli ospiti non si devono sentire sacrificati. Non devono stare stretti e scomodi al loro tavolo perché scateneresti solo una reazione: la voglia di scappare il prima possibile.

Lasciati consigliare anche dal location manager sul numero che può comodamente contenere la sala del ricevimento e fai le tue valutazioni.

Il trucco del mestiere. Ti piacciono i tavoli tondi o preferisci quelli imperiali? Forse non lo sai ma con i tavoli tondi si ottimizza lo spazio e si riescono a far sedere più persone rispetto a quelli imperiali, pur a parità di spazio.

Taglio della torta e buffet dei dolci

Ultimo, ma non ultimo: il taglio torta e il buffet dei dolci.

La soluzione ideale è riorganizzare l’angolo dell’aperitivo per sfruttare nuovamente sedute e appoggi utilizzati durante il buffet di benvenuto. Basterà far aggiungere la tua scenografia per il taglio torta e il gioco è fatto!

Attento anche a questo dettaglio. Molti ospiti aspettano il taglio torta per salutare e lasciare la festa. Se al contrario vuoi prolungare ancora i festeggiamenti, ricordati di far aprire il buffet dei dolci nello stesso punto in cui hai tagliato e servito la torta, evitando così un ulteriore spostamento ai tuoi ospiti.

Personalizza il tuo matrimonio

Come ti abbiamo anticipato a inizio articolo, quello che ti abbiamo presentato è un matrimonio tipo. Dopodichè sarai tu a personalizzare il tuo matrimonio come meglio credi, aggiungendo angoli per te indispensabili e limitando quelli che ritieni superflui.

In fase di scelta della location tieni conto del tipo di matrimonio che tu vuoi organizzare e confrontati con il location manager per valutare insieme la fattibilità del progetto.

Entra nella location del tuo matrimonio. Ti aspettiamo a Villa Bernardini per studiare insieme l’evento perfetto per te.

Contattaci subito per fissare il tuo appuntamento al 05831646057 oppure scrivici a matrimoni@villabernardini.it 

No Comments

Post A Comment