05 Ott Partecipazioni di nozze – Tendenze 2017
Partecipazioni di nozze
Il matrimonio è un momento magico, denso di emozioni ed è naturale volere che le persone care siano presenti. Per questo, da sempre, vengono inviate le partecipazioni di nozze.
Nonostante l’uso diffuso delle e-mail, dei messaggi elettronici e, più di recente, anche di siti internet ad hoc, l’invio o la consegna a mano della partecipazione di nozze non è mai caduto in disuso, anzi… c’è qualcosa di emozionante nel ricevere quella busta, nell’aprirla e leggere che proprio noi siamo stati scelti per partecipare della gioia degli sposi.
Un’emozione che nessuna e-mail, per quanto colorata ed elaborata, potrà mai rimpiazzare.
Proprio per questo l’invito al matrimonio non può essere scelto a caso, non può essere banale o dozzinale.
Lo stile
La partecipazione di nozze dev’essere in linea con lo stile del matrimonio; se ci pensi, è il primo elemento delle nozze che i tuoi ospiti vedranno, è il biglietto da visita con cui presenti il tuo giorno più bello.
È dall’invito che si faranno una prima idea dello stile e dell’atmosfera che si respirerà quel giorno.
Deve quindi essere conforme al colore degli allestimenti, ai menu, ai libretti della messa, al tableau de mariage…
Molto importante è la scelta del carattere col quale scriverai le tue partecipazioni.
Che sia a scritto a mano o un font tipografico, è bene che sia calligrafico e, in ogni caso, in continuità con il resto dell’evento.
Un altro elemento di distinzione è la carta: oggi è di tendenza la carta Kraft o la seminabile. Eleganti, ecologiche e belle a vedersi.
I dettagli sono fondamentali: elementi vegetali, in legno, cordoncini di canapa, rilievi in 3D… chi l’ha detto che eleganza e fantasia non vanno insieme?
Tendenze 2017
La tradizione vuole la partecipazione di nozze elegante, raffinata, scritta a mano con bella grafia, su carta di pregio.
Un invito di tal genere sarà sempre in auge, rispecchia il matrimonio classico, tradizionale appunto.
Nel 2017 però non tutti si sposano seguendo la tradizione.
I giovani sposi vedono il matrimonio anche come un’occasione di festa giocosa e lo rimarcano già dagli inviti.
Bando alle formalità e via a colori vivaci, motivi a righe, design particolari ed esclusivi.
Idee nuove, vivaci, allegre fanno della partecipazione già un piccolo evento.
La fantasia non è necessariamente in contrasto con la classe e l’eleganza, beninteso.
Le partecipazioni con le foto degli sposi o il loro ritratto disegnato a mano ne sono un esempio.
Ma anche gli inviti dalle forme originali hanno il loro fascino: biglietti per concerti o spettacoli teatrali, passaporti, pellicole cinematografiche, dischi in vinile e ventagli.
La fantasia al servizio della gioia non ha confini.
Se il tuo matrimonio ha uno stile rustico o shabby chic hai a disposizione molteplici modelli di partecipazioni di nozze. Carta Kraft per biglietto e busta, dettagli in pizzo o canapa, foglie verdi o erbe aromatiche, cordoncini di iuta…
I Contenuti
I colori, come già detto, sono importanti: devono essere gli stessi scelti per il matrimonio.
Verde smeraldo, le varie tonalità del rosa, il pesca, l’azzurro, il Tiffany, il lilla… e, naturalmente, il bianco, l’avorio, il crema.
Ma anche i testi sono importanti.
Qualunque sia lo stile dei tuoi inviti, non devi mai dimenticare di inserire nel testo:
- Nomi degli sposi
- Data e ora del matrimonio
- Luogo della cerimonia
- Luogo del ricevimento
- R.S.V.P.
Facoltativi:
- Indirizzo degli sposi
- Dress code
- Indicazioni stradali
Il resto è dettato dal tuo stile, estro e fantasia: una frase scritta di tuo pugno, un detto famoso, un aforisma romantico, una poesia, una citazione da un film…
Tutto scritto con caratteri idonei allo stile che hai impostato per il matrimonio.
La Tempistica
La tempistica per inviare le partecipazioni di nozze varia da 1 anno a 2 mesi dalla data del matrimonio.
Inviare le partecipazioni di nozze per tempo permette agli invitati di organizzarsi: prendere ferie, rimandare impegni, prenotare viaggio e pernotto (ove necessario), sistemare piante e animali domestici…
Ricevere la partecipazione a ridosso del matrimonio può essere interpretato come un segno di disistima, offensivo addirittura: l’ospite potrebbe pensare di essere stato dimenticato o di essere il sostituto di una defezione dell’ultimo momento.
È importante anche per te che gli inviti arrivino per tempo, in questo modo potrai ricevere in tempo utile le conferme di partecipazione e potrai organizzare al meglio gli allestimenti e il catering.
Se ti sposi all’estero o se i tuoi ospiti sono costretti a fare un lungo viaggio per partecipare, i tempi organizzativi si allungano, quindi 8/12 mesi sono un tempo congruo per recapitare le partecipazioni.
Anche se decidi di sposarti in periodi solitamente dedicati alle ferie devi spedire presto gli inviti: qualcuno dei tuoi ospiti potrebbe già aver organizzato le vacanze e trovarsi quindi in difficoltà a partecipare.
Partecipa chi lo merita
Qualunque sia lo stile e il tipo di partecipazione che invierai per le tue nozze, noi ti auguriamo di avere al tuo giorno solo persone che ti amano e che gioiscono della tua gioia.
Un matrimonio è bello in sé, ma se condiviso con le persone giuste è meraviglioso.
Pingback:Regole del Bon-Ton matrimoniale per non commettere errori di etichetta
Posted at 10:53h, 05 Ottobre[…] sarebbe se la partecipazione, con i suoi colori, il motivo grafico e altre caratteristiche, anticipasse lo stile del […]
Giulia
Posted at 09:40h, 29 GiugnoHo realizzato degli inviti per il matrimonio molto originali e super personalizzati…. facendomi aiutare da un wedding planner XD
Il mondo delle nozze è super complicato e a volte sembra di non riuscire a fare tutto!