05 Ott Confettata, una tradizione antica che si rinnova a ogni cerimonia
La confettata
Ogni matrimonio ha bisogno, per ritenersi tale, di una serie di particolari imprescindibili. Uno dei più classici e attesi dagli ospiti è, senza dubbio, la confettata.
Il confetto italiano nasce a Sulmona nel 1400, ma è apprezzato da lungo tempo e in tutta Europa: personaggi come la regina Elisabetta, il re Sole o Napoleone ne erano ghiotti.
Le origini
Tradizione antichissima, la confettata era in origine un dono agli sposi da parte degli invitati al matrimonio: mandorle, noci, pistacchi, dolciumi vari colmavano le ceste che gli ospiti portavano ai festeggiati.
Col tempo la tradizione si è invertita: i confetti divennero l’omaggio con cui gli sposi ringraziavano i loro ospiti.
Con l’avvento dello zucchero, in seguito alla scoperta delle Indie, la fantasia dei pasticcieri non ebbe più limiti: iniziarono a rivestire le mandorle con il classico guscio dolce che tutti conosciamo e amiamo, ma non si fermarono lì. Da allora, ogni genere di frutta secca e tutti gli aromi conosciuti hanno contribuito a comporre la straordinaria varietà di confetti esistente.
Confetti di ogni tipo, forma e dimensione
Il confetto classico, quello più conosciuto e apprezzato è costituito da un dolce involucro bianco che ricopre una mandorla.
Le varianti sono infinite: la mandorla può essere sostituita da noci, pistacchi, frutti, agrumi, cioccolato, liquori…
Il rosa è, dopo il bianco, il colore più comune; la tradizionale forma ovoidale è stata recentemente affiancata da cuoricini dalle dimensioni ridotte, usati per lo più in occasione di battesimi e comunioni.
Confetti: le tendenze del momento
Una volta, alla fine del ricevimento nuziale, al momento dei saluti gli ospiti ricevevano dagli sposi la bomboniera e un sacchettino con dentro 5 confetti.
Oggi le cose sono cambiate, la grande varietà di confetti spinge gli sposi a realizzare la confettata, o addirittura una sweet table, per deliziare la golosità dei propri ospiti.
Presentare la confettata perfetta
Anche la confettata deve rispettare le linee guida che hai scelto per il tuo matrimonio: stile, colori, decorazioni…
Per ottenere il massimo effetto suoi tuoi invitati, ecco alcuni consigli da seguire:
- Scegli una grande varietà di gusti per la tua confettata
- Se vuoi avere una meravigliosa Sweet Table aggiungi un buona varietà di dolci
- Non esagerare con le quantità se vuoi che gli ospiti gustino anche la wedding cake
- Usa contenitori trasparenti per i tuoi confetti, preferibilmente in vetro. Ampolle, alzate, boule… tutto va bene, purché sia elegante e in tema col matrimonio
- Segnala con un cartellino, un’etichetta o una paletta i diversi gusti dei confetti
- Metti a disposizione coni di carta, buste in tulle o eleganti scatoline decorate, in modo che gli invitati possano portare i confetti al tavolo o, perché no, a casa
- Decora il tavolo con tovaglie, fiori e candele e rendilo perfettamente integrato col resto del ricevimento
No Comments